LA COMPAGNIA

1295_53713169400_8667_n

Nata nel 2007, la Compagnia PentaDramma è costituita da un gruppo di giovani attori e collaboratori che operano nell’ambiente culturale bresciano e dintorni.

Sin dal suo esordio, PentaDramma ha sempre cercato, con attenzione al pubblico, di proporre progetti sempre innovativi, alternando testi conosciuti (Shakespeare, Tzara, Benfield, Wilde) a drammaturgie ed opere inedite di propria creazione.

Caratteristica di tutte le produzioni è la necessità di mescolare diversi linguaggi artistici: da un lato l’urgenza di estendere la fruizione della cultura teatrale a nuove e più ampie fasce di pubblico e allo stesso tempo approfondire il confronto con diversi stili, aspetti e tematiche della drammaturgia e della teatralità.

Nel 2008, 2009 e 2014 PentaDramma vince il premio Miglior Opera in Prosa al Concorso Teatro Punto.Art di Brescia, rispettivamente con le opere Elementi di Ornitologia per Principianti, Insonnia Diurna e Un Amore Ben Temperato. E’ invece nel 2009 la produzione de Il Cuore a Gas in scena presso il Castello di Brescia.

Nell’ambito della continua ricerca di forme teatrali nuove e popolari rientrano alcune ultime produzioni dal titolo Reparto Sette e Reparto Otto che, mantenendo intatto il rigore del teatro di narrazione, affrontano temi più territoriali come la questione lavorativa e la vita nelle fabbriche della Val Trompia, con occhio nostalgico alla memoria di un tempo, mescolando dialetto lumezzanese ad un linguaggio propriamente scenico.

Quel Che Ancora Resta, una delle ultime produzioni da un testo originale PentaDramma, ha vinto il premio come Miglior Spettacolo della Rassegna Teatrale 2018/2019 del Teatro Odeon di Lumezzane.